martedì 4 marzo 2008

Il mondo di Seto no Hanayome!

Ehilà, gente.
Io sono sempre stato una persona curiosa, e questo bellissimo anime non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco.
Dunque dunque:
Seto no Hanayome - la Sposa del mare interno di Seto.
Dov'è questo mare? Com'è fatto?



Ecco, geograficamente si trova lì, fra Honshu, Kyushu e Shikoku; viene usato internazionalmente come transito fra il Mare del Giappone e l'Oceano Pacifico. Il clima è temperato, le piogge scarse ed è rinomato in tutta la nazione per le temperature amichevoli durante tutto l'anno: lo chiamano 晴れの国, hare no kuni - la regione del bel tempo. Le specie native di questa zona sono molte e molto variegate (e includono anche squali bianchi che occasionalmente attaccano l'uomo... parenti di Fujishiro-san?!).
La posizione strategica del Mare di Seto ne ha fatto una conveniente via di trasporto di beni di ogni tipo, tanto che è sulle sue coste che si sono sviluppate le cosiddette "armate acquatiche", o suigun (水軍), vere e proprie popolazioni di corsari che si auto-governavano, finchè non iniziarono a servire svariati daimyo nel Periodo di Edo.

La bellezza di questo mare, poi, lo rende ricco di attrattive turistiche. Le sue coste hanno da sempre ispirato la poesia waka degli esiliati che vi si trasferivano, e documentari tanto giapponesi quanto di gaijin che ne venivano affascinati.



Saitama, la metropoli dove abitano Nagasumi e compagnia, vanta altre e diverse attrattive: è decisamente "nuova", assemblata nel 2001 dall'accorpamento delle città Urawa [che si è evoluta da semplice tappa sulla strada nazionale che univa Edo a Kyoto, accogliendo intellettuali e artisti dopo il grande terremoto del Kanto del 1923], Ōmiya [famosa per i suoi stupendi bonsai], Yono (e Iwatsuki nel 2005). Circa un milione e 200mila persone abitano qui, ma sono ultimamente in moderata e costante crescita.

Questo colosso urbanistico vanta diverse scuole e università prestigiose (fra cui spicca quella di giurisprudenza), nonchè due squadre di calcio che giocano nella J-league e i popolari Broncos della pallacanestro. Altri elementi di intrattenimento (museo di John Lennon a parte [!!!])sono i due stupendi parchi cittadini di Akigase e Besshonuma, il famoso tempio scintoista di Hikawa,

e due fra i super-stadi più esagerati del Giappone.
Nell'insieme dà un'impressione di città funzionale, divertente e abbastanza giovane.

Bene, io ho fatto la mia ricerchina, sono felice, e adesso vi saluto!
Ci sentiamo più tardi con la puntata numero 23 di Seto, e un pò di news a riguardo.
ciao gente!

Nessun commento: